Tiziano nelle incisione di Lefèvre. C’è la mostra nella casa natale

Tiziano nelle incisione di Lefèvre. C’è la mostra nella casa natale

La tradizionale mostra estiva ospitata nella casa natale di Tiziano si rinnova nel nome della collaborazione tra la Magnifica Comunità di Cadore e la Fondazione Centro Studi Tiziano con un’esposizione di assoluto rilievo. Quest’anno Tiziano rivive nelle incisioni di Valentin Lefèvre, pittore e incisore di Bruxelles, ma attivo nella Venezia del Seicento.

Da oggi (30 luglio) e fino al 10 settembre sarà visitabile la mostra dal titolo “Tiziano, Valentin Lefèvre e il paesaggio”, curata da Peter Lüdemann, che mette in mostra venti stampe nelle quali l’incisore riprende il paesaggio dei dipinti del celebre cadorino.

«È nel settore delle incisioni che il suo rapporto con le opere di Tiziano si fa stretto e stimolante, rivelando una profonda comprensione del maestro cadorino, soprattutto nella scelta di temi paesaggistici. Il “Fiorentino detto Valentino quondam Romano Lafèvre da Brusselles pittore fiamengho” – scrive Stefania Mason nella presentazione del catalogo della mostra – non vedrà pubblicate, in quanto uscite postume nel 1682, le sue ventotto acqueforti da originali, o creduti tali, di Tiziano, nell’Opera selectiora dell’editore Jacopo van Campen unitamente alle molte tratte da opere veronesiane. Il ricco patrimonio della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, messo insieme anche con il supporto di illuminati donatori, ha offerto il nucleo portante della mostra, integrato da esemplari della raccolta della Magnifica Comunità. Il rinnovato interesse per il paesaggio di noi contemporanei, drammaticamente motivato anche dal cambiamento climatico provocato dall’alterazione dell’equilibrio tra uomo e natura, può trovare elementi su cui riflettere in queste acqueforti in cui il mondo naturale ha spesso un ruolo preponderante, riportandoci ancora una volta al nostro grande Tiziano e alla sua sensibilità in anticipo sui tempi».

Il curatore della mostra, Peter Lüdemann, dopo aver studiato storia dell’arte e filologia italiana alle università di Treviri e Marburg è stato borsista della Bibliotheca Hertziana di Roma, dell’Istituto Germanico di Storia dell’Arte di Firenze, della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore e del Centro Tedesco di Studi Veneziani. Ha lavorato presso i Musei Statali della Baviera a Monaco e insegnato alla Philipps-Universität di Marburg.

La mostra, nella casa natale di Tiziano, è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto