Temporali forti, la Regione lancia l’allarme giallo per frane e smottamenti

Temporali forti, la Regione lancia l’allarme giallo per frane e smottamenti

Potrebbe essere un pomeriggio di tempesta. Specialmente sulle Dolomiti. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione del Veneto ha emesso l’allerta gialla, per rischio idrogeologico.

Nelle prossime ore e nella sera di oggi (venerdì 15 luglio), è prevista «una fase di tempo a tratti instabile su zone montane e pedemontane, specie centro-orientali, associata a qualche rovescio e temporale in possibile trasferimento serale verso la pianura nord-orientale. Non è escluso qualche fenomeno intenso (locali grandinate, forti rovesci, forti raffiche di vento)» si legge nell’avviso regionale. 

È prevista criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria. L’avviso regionale stabilisce dalle 14 di oggi fino alla mezzanotte lo stato di attenzione (allerta gialla) per i bacini: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR), Livenza – Lemene e Tagliamento (VE-TV). «Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto