Teatro per il Ricordo: una storia per commemorare la tragedia delle Foibe

Teatro per il Ricordo: una storia per commemorare la tragedia delle Foibe

Due donne, stessa età, stesse storie, origini diverse. Una sta per andarsene. Deve andarsene, non ha più altra scelta, è italiana. L’altra resterà lì, dove è nata, dove sono seppelliti i suoi antenati, nell’unica terra che conosce, è slava. Si sono incontrate molti anni prima, e si sono sentite subito vicine: un marito, dei figli piccoli, stessi desideri. Due donne che si incontrano sullo sfondo della Storia, quella che lascia il segno, quella che decide per te. E quella che domani (mercoledì 9 febbraio) andrà in scena nella biblioteca civica di Limana. “Sorelle” è il titolo dello spettacolo organizzato per la Giornata del Ricordo. Una storia per commemorare la tragedia, di Alessandra Domeneghini, con Anna Teotti e Francesca Cecala, per la regia di Sergio Mascherpa. 

Attraverso il dialogo delle due donne in scena – “sorelle” per l’appunto – emergono i fatti salienti che portarono ai massacri delle Foibe, all’esodo istriano, alla nascita della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia. Chi sono i cattivi? In guerra si perde tutti, forse più di tutti perdono le donne, le madri, le mogli: costrette ad accettare la morte di coloro per cui vivono.

Lo spettacolo andrà in scena nella sala Nocivelli, alle 20.30. Ingresso con green pass rafforzato (per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca comunale di Limana, telefono 0437/970868; mail sbogo.limana@valbelluna.bl.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto