Switch-off televisivo: la situazione 100 giorni dopo

Switch-off televisivo: la situazione 100 giorni dopo

A 100 giorni dallo spegnimento del vecchio segnale digitale in Veneto, anche una provincia morfologicamente difficile come quella di Belluno ha risolto molti dei problemi iniziali per quanto riguarda la ricezione dei canali televisivi.

RaiWay trasporta il segnale di 15 emittenti locali individuate sulla base della graduatoria dell’apposito bando del Mise (area tecnica Veneto-LCN AT05). Ma non copre ancora alcune zone. Dall’Agordino, allo Zoldano, al Comelico, è la rete di secondo livello, gestita unicamente da Telebellunodolomiti con un massimale di una sessantina di ponti, a trasportare il segnale di Telebelluno (canale 75), Teledolomiti (canale 81) e altre otto emittenti.

Si attende il via libera del ministero per l’accensione di ulteriori 20 ponti.

«Abbiamo chiesto alla Provincia di farsi tramite al Ministero per avere queste autorizzazioni – spiega l’amministratore delegato di Telebellunodolomiti Andrea Cecchella – Speriamo rispondano almeno alla Provincia. Inoltre stiamo lavorando per poter accendere nuovamente i ponti con un nuovo sistema, ma non è facile reperire il materiale ed è molto costoso: basti pensare che un ponte costa dagli 8 ai 12 mila euro. A breve, comunque, dovremmo riuscire ad accendere per esempio le tratte Bries-Cencenighe, Cencenighe-Alleghe, Alleghe-Caracoi, Caracoi-Pianaz».

Uno degli effetti inevitabili della riorganizzazione di frequenze e concessioni è stato il cambiamento della lista canali, che può aver spiazzato inizialmente alcuni utenti: chi abitualmente guardava Telebelluno sul canale 10, ora lo trova sul 75. Altre emittenti, però, hanno trovato uno spazio di espansione grazie alla rete di secondo livello gestita da Telebellunodolomiti.

LA LISTA DEI CANALI:

75: Telebelluno; 79: Radio Bella & Monella TV; 81: Teledolomiti; 82: Radio Sorriso TV; 83: Telecittà; 84: Teleromagna; 85: Cafè Tv24; 86: Radio Adige TV; 88: TV7 Azzurra; 99: Telestense

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto