Menù con erbe spontanee, mercatino di prodotti naturali, passeggiate ed escursioni in mountain-bike. Ma anche i giochi di una volta, scultura, esposizione di archi e frecce e armi antiche. Il programma è ricco, a Falcade. Oggi (sabato 18 giugno) e domani torna “El bon de l’ansuda”, la quarta edizione della festa di primavera. Del resto, “ansuda” vuol proprio dire primavera in ladino.
Per tutto il weekend i ristoranti di Falcade (in foto, la piana) e della Val Biois sforneranno piatti tipici a base di erbe di montagna. E sarà attivo un mercatino a chilometro zero. Inoltre, verrà aperto il museo Murer, in occasione del centenario dalla nascita del grande scultore. Il programma però è ancora più fitto e particolareggiato. Già oggi sono previste attività manuali per bambini e una lezione di scherma con spade storiche. A metà mattina, c’è anche una lezione di cucina con l’agrichef Fabrizio Pescosta, seguita da una dimostrazione di apicoltura. Nel pomeriggio, alle 14 laboratorio sulla produzione di saponi e tisane, e poi una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee delle Dolomiti. Per i golosi, ci sarà anche una degustazione di vino e birre miscelati a base di erbe (alle 15) e una passeggiata tra le frazioni e i tabià (alle 16.30).
Domani il programma ripeterà diverse attività. E proporrà anche un percorso storico a Vallada (14.30), una gara di sfalcio a mano e molto altro.