A Falcade il 22 marzo all’Hotel e Ristorante Stella Alpina, si terrà la “100 Cene”, l’iniziativa di Emergency che mette insieme la passione per la buona cucina con la solidarietà e il diritto alla cura, attraverso cene, pranzi, colazioni o aperitivi organizzati da ristoratori, chef, volontarie e volontari o cittadini, per sostenere gli ospedali dell’Ong.
In questa occasione sarà possibile vivere un’esperienza immersiva nell’ospedale di Emergency in Uganda, grazie a un visore per la Realtà Virtuale che sarà presente in loco.
Nei locali aderenti all’iniziativa i gruppi di volontariato di Emergency organizzeranno appuntamenti all’insegna del cibo e dei diritti umani, che saranno anche l’occasione per conoscere da vicino il lavoro e la storia dell’associazione, come i suoi progetti nel mondo. Tra le novità di quest’anno, saranno benvenuti anche i ristoratori che volessero aderire all’evento diffuso per la prima volta. Per entrare nel network di ristoranti solidali delle “100 Cene”, gli esercenti, proprietari o gestori di ristoranti, trattorie, bar o bistrot possono chiedere informazioni e proporre il loro locale per ospitare uno degli appuntamenti scrivendo una mail all’indirizzo eventi.gruppi@emergency.it. Allo stesso indirizzo mail si potranno rivolgere anche tutti coloro che volessero segnalare un locale di fiducia disponibile a ospitare un pranzo, una cena, o un aperitivo per Emergency.
Ristoranti, trattorie, bar e bistrot possono aderire all’iniziativa scegliendo tra due modalità: si può devolvere all’associazione una parte dell’incasso dell’appuntamento, oppure proporre uno specifico piatto, menù o drink per un determinato periodo di tempo destinando il ricavato a sostegno dell’Ong.
I fondi ricevuti grazie all’edizione XI di “100 Cene” saranno destinati a supportare i progetti di Emergency in Sudan, Sierra Leone, Uganda, Iraq e Afghanistan che, nelle loro mense, offrono più di 130mila pasti al mese ai loro pazienti. Il concetto di “cura” per Emergency, infatti, va inteso a tutto tondo: dall’assistenza medico-sanitaria alla corretta alimentazione, passando per i pasti garantiti gratuitamente – sia ai pazienti che ai familiari che li accompagnano – all’interno degli ospedali di Emergency. Un gesto affatto scontato nei Paesi in cui Emergency lavora, ma necessario perché una sana e adeguata alimentazione è parte essenziale del percorso di guarigione.
Per prenotare è possibile contattare il ristorante al numero 0437599046 oppure tramite chiamata o whatsapp al numero 3471087801.
