Sport invernali e disabilità: Cortina supera l’evento di snowboard a pieni voti

Sport invernali e disabilità: Cortina supera l’evento di snowboard a pieni voti

Due giorni di grandissima intensità per la Coppa del mondo di snowboard cross paralimpico, a Cortina d’Ampezzo. E, in particolare, sulla pista San Zan di Socrepes. La Regina delle Dolomiti si confrontava per la prima volta con lo sci paralimpico e il bilancio che si può tracciare è positivo. Quindici le nazioni (Italia, Austria, Germania, Croazia, Romania, Polonia, Lituania, Olanda, Gran Bretagna, Norvegia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Australia e Giappone) che si sono confrontate sul tracciato, curato da Snowboard club Cortina, che qualche giorno prima aveva ospitato la Coppa del mondo di snowboard cross in notturna.

Per quanto riguarda la Coppa del mondo, come per la prima giornata l’Italia ha brillato con Jacopo Luchini: lo snowboarder toscano ha confermato il terzo posto di gara 1, chiudendo alle spalle del francese Maxime Montaggioni e del britannico James Barnes-Miller. «Sono contento dell’organizzazione che abbiamo trovato a Cortina e della pista sulla quale abbiamo gareggiato: realizzare una pista dove tutti possano confrontarsi a un certo livello non è impresa facile, quindi bravi coloro che l’hanno realizzata. Per noi è stato un grande onore poter girare su una pista di Coppa del mondo». «All’orizzonte si sono le Paralimpiadi Milano Cortina 2026» conclude Luchini. «Lo snowboard italiano è in crescita ma per arrivare al meglio all’appuntamento a cinque cerchi dobbiamo allargare la base, fare promozione, coinvolgere gli sponsor». 

Entusiasta anche Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina: «Abbiamo lavorato soprattutto sulla logistica e devo dire che a Socrepes è funzionato tutto al meglio. Abbiamo lavorato in sinergia con la società impianti Ista, l’associazione albergatori, Cortina Snowboard Club, il Bob club Cortina, la onlus The game never ends e Cortina Energym, tutte associazioni che da tempo operano nel mondo della disabilità e che sono per noi un supporto importante. E ora, focus sulle finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico che proporremo qui a Cortina dal 14 al 17 marzo». 

«Credo che Cortina abbia saputo, ancora una volta, proporsi al meglio nell’organizzazione di un evento sportivo – afferma il sindaco Gianluca Lorenzi -. Per la prima volta ospitavamo una manifestazione di sport invernali paralimpici e Fondazione Cortina ha operato molto bene. È fondamentale proseguire su questa strada per far sì che lo sport diventi non solo un’occasione di promozione del territorio, ma un’opportunità di inclusione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto