Il Liceo Dal Piaz “sbulla” il bullo ed è primo nel concorso nazionale Cai

Il Liceo Dal Piaz “sbulla” il bullo ed è primo nel concorso nazionale Cai

“Sbullati” i bulli: le classi 2 BS e V AC del Liceo Dal Piaz di Feltre si meritano il primo posto al concorso di respiro nazionale, promosso dal Club Alpino Italiano e finalizzato ad arginare il fenomeno del bullismo. 

All’iniziativa, le ragazze e i ragazzi hanno potuto partecipare grazie alla realizzazione dell’antologia “Una pioggia di emozioni”. E in seguito a un percorso ideato dall’insegnante e scrittrice Francesca Mussoi, con le docenti e referenti del progetto, Paola Oliveri e Magali Schievenin. «Insieme a Francesca – sono le parole degli studenti – abbiamo sviluppato la nostra empatia e imparato a rapportarci nel miglior modo possibile con gli altri. Ognuno merita di essere accettato ed è proprio la nostra diversità a renderci unici. Purtroppo, una parte di noi adolescenti ha difficoltà ad accettarsi e, cercando di integrarci in questa società del conformismo, tendiamo a mettere da parte le nostre particolarità. E a favorire l’omologazione. Durante gli incontri, sono emerse nostre le insicurezze, ma nessuno ha avuto paura di mostrarsi vulnerabile di fronte agli altri. Abbiamo riso, pianto, urlato. E ci siamo guardati in un modo diverso dal solito». 

Il progetto, intitolato “Sbulla il bullo”, ha coinvolto pure l’ex campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin e il giornalista Marco D’Incà: «Abbiamo capito che le parole possono essere peggio degli schiaffi – hanno proseguito i ragazzi – e vanno utilizzate solo a scopo di bene». 

La raccolta di racconti, meritevole del primato nel concorso “Sbulliamoci”, è il frutto di mesi di riflessioni: «Speriamo di aver trasmesso ai lettori ciò che abbiamo provato noi. Ovvero, un arcobaleno di emozioni». 

Per la giuria del Cai, si è trattato di un «lodevole lavoro di gruppo che, attraverso la scrittura creativa, ha stimolato i ragazzi a comprendere il proprio valore, il ruolo e il personale e prezioso contributo nella composizione dei racconti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto