Nevegal, pubblicato il bando per la gestione degli impianti

Nevegal, pubblicato il bando per la gestione degli impianti

Pubblicato il bando per l’assegnazione della gestione degli impianti di risalita del Nevegal (disponibile sul Portale Gare della Provincia di Vicenza, Stazione Unica Appaltante per il Comune di Belluno): da mercoledì 8 febbraio sono scattati i termini per la presentazione dell’offerta; lunedì 6 marzo alle 12.00 la chiusura e martedì 7 marzo l’apertura delle buste, che stabiliranno chi gestirà gli impianti del Colle per i prossimi anni.

Parla di «momento storico» il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin: «Ci troviamo ad un momento di svolta per il futuro del nostro Colle, abbiamo sempre detto di credere nel suo sviluppo e nel suo enorme potenziale. Si tratta di un bando complesso e strutturato; ringrazio l’assessore Roccon, i tecnici e gli uffici per aver completato il bando in tempi record».

A seguire l’iter del bando, infatti, è stato l’assessore con delega al Progetto Nevegal Franco Roccon che – oltre a rimarcare la soddisfazione di Palazzo Rosso per il risultato ottenuto – evidenzia anche i punti principali del documento.

Il contratto di concessione prevede la gestione ordinaria degli impianti di risalita – attività invernale, orari minimi di attività, etc. -, ma l’impegno riguarderà anche la gestione, manutenzione e promozione dei “percorsi ciclo–escursionistici di Col dei Pez e Faverghera Bassa, nonché dei tracciati di mountain bike gravity, downhill, freeride ed enduro che ricadono nel territorio oggetto di concessione”. La base d’asta è di poco più di 94mila euro all’anno più iva.

Particolarmente “delicata” – come ricorda lo stesso assessore – la questione delle manutenzioni.

Proprio al tema manutenzioni dedicherà particolare attenzione nella sua analisi del bando la società Nevegal 2021, attualmente proprietaria degli impianti che – se il Comune individuerà un gestore entro il mese di maggio 2023 – saranno ceduti a Palazzo Rosso per una cifra che si aggira attorno ai 145mila euro. Nevegal 2021 è un potenziale partecipante alla gara, ma la questione delle manutenzioni straordinarie sarà cruciale.

La società ha già provveduto a contattare alcuni professionisti per studiare il bando e, sulla base delle loro analisi, valutare cosa fare: i tempi sono stretti e ci sono alcuni aspetti da valutare, anche se il lungo periodo di concessione (12 anni + 1) permetterebbe di “ammortizzare” spese e investimenti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto