«Dovrebbe essere l’ingresso al Lago del Mis, ma è un luogo di abbandono». A denunciarlo è la capogruppo di minoranza a Sospirolo Rita Bristot, che ha una lunga lista di appunti da presentare al primo cittadino Mario De Bon.
«Abbiamo presentato un’interrogazione e verrà discussa alla prossima riunione del Consiglio comunale – spiega -, ho raccolto numerose lamentele da parte dei cittadini e ho deciso, dopo tanta attesa, di passare ai fatti. Siamo nel pieno della stagione turistica, il territorio deve potersi presentare al meglio invece no, siamo all’anno zero per quanto riguarda l’accoglienza e il decoro». Bristot, in particolare, lamenta l’erba alta e i rifiuti a Volpez, dove evidentemente i bidoni non sono sufficienti a contenere il materiale conferito e spesso si trovano sacchetti abbandonati a terra perchè nei contenitori non c’è posto. «Evidentemente serve ampliare la piazzola ecologica – commenta la consigliera -, perchè il Comune non se ne fa carico chiedendo a Bellunum di provvedere?».
E poi piazzetta delle Torbe dove c’è un cantiere ma le transenne sono davvero troppo basse e la situazione è pericolosa per i bambini; per non parlare di Pra della Melia il cui parco giochi non viene utilizzato perchè l’erba è troppo alta. «Si continua a usare la pandemia e le difficoltà che ne sono seguite come argomento per giustificare questo immobilismo – tuona Bristot -, ma sono solo scuse secondo me. Di questo voglio discutere alla prossima assemblea consiliare. Purtroppo di riunioni se ne fanno troppo poche, di solito una ogni 4 – 5 mesi, finora ce ne sono state due e questo, a mio avviso, non è democrazia».