77 anni fa l’eccidio del ponte di San Felice: Sedico e Borgo Valbelluna ricordano i partigiani

77 anni fa l’eccidio del ponte di San Felice: Sedico e Borgo Valbelluna ricordano i partigiani

Era la notte tra il 14 e il 15 luglio 1944. 77 anni fa. I nazisti avevano teso un agguato ai partigiani, che dovevano attraversare il Piave e avevano scelto il ponte di San Felice. Ci fu uno scontro a fuoco e morirono dieci giovani partigiani. Alfonso ed Ermenegildo Bogo, Emilio Bortot, Enrico e Giovanni Dal Farra, Samuele De Salvador, Vittorino Fenti, Aldo Praloran, Sebastiano Reolon e Vittorio Tormen. Oggi (domenica 11 luglio), come ogni anno, i Comuni che si affacciano sul ponte celebreranno il ricordo.

Sedico e Borgo Valbelluna commemoreranno il sacrificio dei dieci ragazzi con una cerimonia semplice. Alle 10.30, corteo e deposizione di una corona al monumento, sul ponte, dove è prevista anche l’orazione ufficiale. Poi, alle 11.30, corteo e cerimonia anche al monumento di Bribano. Il ricordo sarà scandito dalla musica della Filarmonica di Lentiai.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto