I giovani e quell’albero di Natale per abbattere ogni forma di violenza

I giovani e quell’albero di Natale per abbattere ogni forma di violenza

C’è un filo sottile, ma magico e indissolubile, che lega il Natale, le fiabe e i biscotti alla lotta contro la violenza in ogni sua forma: è il filo dei giovani. Di ragazze e ragazzi che – in barba a preconcetti e luoghi comuni – hanno scelto di realizzare un albero di Natale utile a stimolare la riflessione su una piega sociale che ha assunto proporzioni e contorni inquietanti. Lo hanno fatto posizionando sui rami dell’albero delle scarpe col tacco, da bambino e di uomini, come simboli di una sopraffazione da estirpare a 360 gradi. 

Questi giovani si sono ritrovati in un gruppo: “I ragazzi del sabato sera”. E, nella sede dell’Assi Aps Onlus, coltivavano i valori dell’inclusione, della condivisione, del rispetto: con la parola. E in maniera concreta, grazie a una serie di iniziative dal grande impatto simbolico, come l’albero natalizio. E orientate a raccogliere fondi per associazioni e realtà meritevoli. 

In questo senso, sabato 16 (proprio nella sede di Sedico dell’Associazione Sociale Sportiva Invalidi, a partire dalle ore 16) è in programma l’appuntamento con “Favolando a Natale”, un pomeriggio magico a base di fiabe e biscotti. L’evento è gratuito, mentre il ricavato delle offerte per i dolci sarà devoluto in beneficenza. 

I giovani hanno tracciato la via: ora anche qualche adulto farebbe bene a seguirla.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto