La magia del Natale all’asilo di Maras: decine di pacchetti rossi preparati dai bambini

La magia del Natale all’asilo di Maras: decine di pacchetti rossi preparati dai bambini

“Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare”. Si sposa perfettamente con le parole di Madre Teresa di Calcutta quello che i genitori della scuola dell’infanzia di Maras, che fa parte dell’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo, hanno realizzato in queste settimane. 

Un’iniziativa che, come lo scorso anno, ha visto un impegno collettivo di insegnanti, bambini e famiglie per un risultato che ora è sotto gli occhi di tutta la comunità.

Per prima cosa le insegnanti del plesso di Maras hanno proposto ai bambini la lettura dell’albo illustrato “Il pacchetto rosso” di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti; quindi si sono rivolte alle famiglie che hanno accettato la sfida dando il personale contributo nel realizzare il proprio pacchetto rosso da portare a scuola per allestire il nuovo giardino del plesso. «Dai più piccoli, grandi quanto un vasetto che contiene la ricetta del vero Natale, “famiglia, serenità e pace” – spiegano le docenti Valentina Magrin, Jessica Bristot, Rita Dal Molin, Rosaria Della Francesca, Manuela Longo, Marta Paganin e Lidia Scerra – al più grande di oltre un metro portato a scuola con un carretto, i pacchetti rossi arrivati sono diversi nelle forme, nelle dimensioni e nella struttura, ma uguali nel colore, rosso, e nel fatto di recare con sé un messaggio speciale: qual è la vera essenza del Natale».

Sui pacchi, infatti, sono state scritte moltissime frasi, citazioni, parole, nate dal cuore dei genitori e dalle voci dei loro bambini. 

«Lo scopo di questo percorso – continuano le insegnanti – è quello di riportare le persone a capire che il vero regalo del Natale è esserci. Al suo interno il pacchetto rosso originale contiene ciò che di più prezioso una persona possa desiderare. E infatti ogni pacchetto prodotto e collocato nel nostro giardino è diverso dall’altro, proprio come diverse sono le persone che insieme hanno collaborato, con amore a realizzare qualcosa di unico e come diverse come sono le emozioni, i desideri, i bisogni di ciascuno, grande o piccolo che sia». 

Ancora una volta, dunque, come in occasione del Natale 2022, le oltre sessanta famiglie i cui figli frequentano l’infanzia di Maras hanno risposto positivamente all’iniziativa, mostrando come sia essenziale creare connessioni tra scuola e casa e come sia possibile navigare tutti nella stessa direzione per il bene dei bambini. 

«Invitiamo tutti a venire a vedere con i loro occhi durante queste festività cosa contengono i pacchetti rossi – concludono le insegnanti – ma, attenzione, “non si possono aprire!”. Quello che recano al loro interno è un segreto, una magia, a cui solo il Natale sa dare vita». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto