Sindaco di “Frontiera”, in libreria il libro su Maurizio Fistarol

Sindaco di “Frontiera”, in libreria il libro su Maurizio Fistarol

Ha costituito una stagione amministrativa importante per Belluno. E anche politica, con il suo progetto di sinistra moderata. Citato perfino da Paolo Rumiz, nella “Secessione leggera”, libro in cui viene ricordato come uno dei pochissimi amministratori di sinistra nell’epoca in cui la Lega in Veneto mieteva plebisciti. Adesso la sua vicenda politica è diventata un libro: “Maurizio Fistarol. Frontiera”. Il volume, edito da Cierre Edizioni, è in libreria da qualche giorno. Lo ha scritto Adriana Lotto, esperta di storia e presidente dell’associazione culturale Tina Merlin. 

Si tratta di una biografia, ma non solo. “Frontiera” racconta l’esperienza amministrativa e politica di Fistarol, prima come sindaco, poi come parlamentare. Ma affronta in maniera tutt’altro che cronachistica anche il momento storico che ha segnato il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. La frontiera è proprio quella, come molteplici altre. La frontiera di un capoluogo amministrato dalla sinistra nel mare magnum verde leghista. La frontiera tra il Nord e il Sud, e quella tra i cittadini e lo Stato, rappresentata da chi era sindaco negli anni Novanta. Una frontiera “presidiata” da un gruppo di giovani rampanti che scelsero di seguire le vicende di Fistarol.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto