“Settimane del patrimonio culturale”: sei musei bellunesi coinvolti

“Settimane del patrimonio culturale”: sei musei bellunesi coinvolti

La sezione di Belluno partecipa alla campagna delle “Settimane del patrimonio culturale” di Italia Nostra segnalando sei musei, da valorizzare e da sostenere dopo la prolungata chiusura dovuta al Covid.

Quali sono? Il Museo della pietra e degli scalpellini di Castellavazzo, quello di Palazzo Corte Metto ad Auronzo, il Museo del ferro e del chiodo un Val di Zoldo, l’Etnografico degli Zattieri del Piave a Codissago, il Museo Agricolo Zugni Tauro de Mezzan di Feltre e l’Interattivo delle Migrazioni a Belluno.

«Alla riapertura – spiega la presidente nazionale di Italia Nostra, Ebe Giacometti – i musei dovranno puntare sulla fruizione di prossimità, intensificando i servizi culturali che già forniscono ai cittadini italiani residenti nelle immediate vicinanze. Inevitabilmente il museo dovrà aprirsi e diventare il salotto di casa, dove andare a fare due passi, da soli o in compagnia ma ripetutamente e lentamente, senza la ressa dei grandi eventi espositivi. Forse, chissà, impareremo a conoscere bene i tesori che conservano le strutture museali che abbiamo dietro casa». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto