La Giunta regionale del Veneto ha approvato un nuovo bando per sostenere il volontariato organizzato di Protezione Civile, con l’obiettivo di potenziarne la capacità operativa. La misura, proposta dall’assessore Gianpaolo Bottacin, prevede contributi per l’acquisto di mezzi e attrezzature, con un finanziamento che può coprire fino al 90% della spesa ammessa.
Fino a 45mila euro per i mezzi, 25mila per le attrezzature
«Il contributo – spiega l’assessore Bottacin – potrà arrivare fino a 45mila euro per i mezzi e 25mila euro per le attrezzature. L’obiettivo è rafforzare il ruolo del volontariato, la cui efficacia dipende anche dalla qualità delle dotazioni strumentali disponibili». Per questa iniziativa sono stati stanziati 800mila euro. Le domande potranno essere presentate entro il 30 giugno 2025. Tutti i dettagli saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Un sistema sempre più efficiente
Il nuovo bando si inserisce in un più ampio piano di rafforzamento della Protezione Civile regionale. «Dopo l’attivazione della Sala Situazioni Veneto H24 e l’avvio del progetto per la creazione di poli logistici regionali con una dotazione di 15 milioni di euro – aggiunge Bottacin – questa nuova azione mira a rendere ancora più efficiente il sistema veneto, che già oggi rappresenta un’eccellenza a livello nazionale».