Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, torna a vivere il progetto “La Villa s’illumina d’Arte” alla Residenza per Anziani “Maria Gaggia Lante” di Cavarzano. Un’iniziativa che unisce bellezza, comunità e inclusione, trasformando gli spazi della struttura in una vera e propria galleria d’arte aperta a tutti. Nato nel 2019, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il talento degli artisti locali e, al tempo stesso, di rafforzare il legame tra la Residenza e il territorio. «Le RSA – sottolinea il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin – non devono essere vissute come realtà separate dalla società, ma come spazi integrati nella vita della comunità, luoghi di relazione e inclusione».
L’iniziativa è promossa da Ser.S.A. in collaborazione con il servizio educativo della struttura. «Vogliamo che la nostra Residenza sia riconosciuta come un luogo aperto allo scambio, ai progetti e alla cultura – spiega Giuseppe Montuori, amministratore unico di Ser.S.A. –. Gli ospiti partecipano attivamente e questo ha effetti molto positivi sul loro benessere psicologico».
Le esposizioni, personali o collettive, si rinnovano ogni mese e sono pensate per essere accessibili anche a chi si muove in carrozzina, con particolare attenzione all’altezza e alla disposizione delle opere. I corridoi e gli spazi comuni si trasformano così in un percorso artistico che stimola curiosità e dialogo.
Nel 2024, hanno già esposto Renata Fregona, Marta Case e Morena Pizzol. Attualmente è in corso una mostra collettiva con le opere di Maria Gabriella Di Bisceglie, Flavia Moser e Monica De Donà. Il calendario delle esposizioni è già completo per i prossimi mesi, ma la struttura resta aperta a nuove proposte, anche nel campo della fotografia. Un momento particolarmente significativo del progetto fu, nel 2019, la mostra del pittore Sergio De Biasio, residente della struttura e artista noto anche fuori provincia, che per la prima volta espose nella sua città.
Gli artisti interessati a partecipare possono contattare la Residenza al numero 0437.273728 (chiamando al mattino).