Premio Arbiter per l’alta sartoria, medaglia d’argento a Luigi Fant

Premio Arbiter per l’alta sartoria, medaglia d’argento a Luigi Fant


L’abito non fa il monaco, è vero. Ma se è fatto a regola d’arte, può aiutare molto. E quelli confezionati da Luigi Fant sono davvero opere d’arte. 

Il maestro sarto di Limana, 88 anni e una passione sconfinata per il suo lavoro, non smette di cucire. E non smette di fare incetta di premi internazionali. L’ultimo è arrivato pochi giorni fa, a “Milano su Misura”, la rassegna al fatto a mano su misura in Italia. All’interno della vetrina milanese, il prestigioso premio Arbiter, per gli artigiani della sartoria. Il primo posto è andato a Vincenzo Cuomo, ma subito dietro c’è Luigi Fant, titolare dell’omonima sartoria di Limana.

Fant è praticamente un’istituzione. Nel suo palmares ci sono riconoscimenti da almeno trent’anni. E aneddoti da scriverci un libro. Uno in particolare? L’abito da montagna realizzato per Papa Giovanni Paolo II, indossato dal pontefice per un’escursione in Marmolada. 

Era l’agosto del 1979 e Carol Wojtyla si trovava in vacanza a Lorenzago. Da amante della montagna, decise di salire a Punta Rocca. Ma non era attrezzato per le temperature degli oltre 3.000 metri della “Regina” delle Dolomiti. Il vescovo di Belluno-Feltre contattò la sartoria Fant e Luigi confezionò un abito da montagna bianco per il pontefice.

Ma sono tante le vicende che accompagnano la vita professionale del maestro Fant. Tante come i pezzi di stoffa passati sotto le sue abili mani. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto