«Piano faunistico venatorio: meno spazio ai territori di caccia»

«Piano faunistico venatorio: meno spazio ai territori di caccia»

«È compito della Regione preservare e incrementare i territori sottratti alla caccia, proteggere il territorio e la fauna; peccato che questo Piano faunistico venatorio non vada ancora in quella direzione, nonostante qualche modifica positiva». 

Si surriscalda il clima politico in vista dell’approdo del nuovo piano del Consiglio regionale del Veneto. A intervenire è la consigliera di Europa Verde, Cristina Guarda: «La maggioranza insegue le nostre proposte avanzate fin dallo scorso luglio, ma le accoglie solo in parte. 

Infatti, permangono alcune criticità mastodontiche, in primis la procedura richiesta ai cittadini per la sottrazione dei loro fondi dalle incursioni dei cacciatori: nonostante una prima semplificazione rispetto al testo presentato qualche mese fa, rimangono ancora insidie che costringerebbero i cittadini ad avvalersi di una consulenza tecnica. Senza considerare che il raggiungimento della soglia, peraltro minima, del 20% di aree sottratte alla caccia è una sorta di maquillage, poiché tra queste viene inclusa un’area lagunare che non corrisponde ai parametri ambientali previsti dalla legge in vigore». 

E ancora: «Noi di Europa Verde continueremo la nostra attività di opposizione, apportando modifiche utili a un effettivo contrasto al bracconaggio, alla gestione intelligente fauna selvatica, in particolar modo dei cinghiali, oltre all’incremento del numero di oasi, dato che permangono alcune opportunità non colte». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto