Piano degli interventi: apre lo sportello al cittadino

Piano degli interventi: apre lo sportello al cittadino

Dal 19 aprile apre lo sportello al cittadino per il Piano degli interventi. 

Il Comune di Ponte nelle Alpi, infatti, ha approvato il Pat (Piano di Assetto Territoriale) in co-pianificazione con la Provincia e la Regione. E ora si passa concretamente al Piano degli Interventi, il nuovo strumento urbanistico che darà opportunità e risposte alle esigenze della comunità. 

Sarà un percorso partecipato, scandito da incontri con la cittadinanza, i professionisti, le categorie. Il compito del Piano è quello di promuovere e realizzare sviluppo sostenibile e duraturo, tutelare le identità storico-culturali, salvaguardare e valorizzare le frazioni, dare nuova residenzialità e rendere più snelli i regolamenti edilizi e urbanistici. 

Un’altra priorità, inoltre, è legata alla riorganizzazione e riqualificazione del tessuto insediativo esistente. Perché il suolo è bene comune di fondamentale importanza per la qualità della vita delle generazioni attuali e future: si tratta, quindi, di riordinare gli attuali insediamenti produttivi, attuare il sistema di mobilità, migliorando l’accessibilità. E puntare sulle sulle ciclabili e sulla valorizzazione delle aree verdi. 

L’amministrazione comunale ha affidato la realizzazione del Piano Urbanistico ed Edilizio a un professionista come Matteo Gobbo, che sarà presente agli incontri con la popolazione e allo sportello. «È davvero un momento decisivo per la nostra comunità – ha commentato il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini -. In questo modo, andiamo incontro alle esigenze dei cittadini e dei professionisti, alleggerendo anche la burocrazia dei regolamenti. Invitiamo chiunque a prendere informazioni su questa opportunità, compresi coloro che sono interessati a trovare residenza a Ponte nelle Alpi, nonché i professionisti». 

Oltre agli incontri nelle frazioni (a breve uscirà il calendario), il 19 aprile, dalle 9.30 alle 12 e per tutti i mercoledì successivi, sarà aperto in municipio a Cadola uno sportello informativo. Non serve la prenotazione. Entro l’anno, le istanze e i progetti saranno valutati e presi in esame. Poi verrà portato in consiglio comunale il Piano degli Interventi, che verrà modificato annualmente. E la cui durata è quinquennale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto