Parroco di Valle non si presenta alla messa: lo ritrovano a terra in gravi condizioni

Parroco di Valle non si presenta alla messa: lo ritrovano a terra in gravi condizioni

Ultimamente lo stress era stato pesante, soprattutto per la “sua” chiesa, quella finita sotto i riflettori di tutta Italia per la frana sottostante, che da anni costringe i fedeli a celebrare le liturgie nel vecchio cinema. Ma nessuno avrebbe mai pensato di trovare il parroco riverso a terra. È successo ieri pomeriggio (mercoledì 7 aprile). E Valle di Cadore è sotto shock per don Giuseppe Bortolas. Il sacerdote (67 anni) è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Belluno.

Don Giuseppe non ce l’ha fatta

Ieri il vescovo Renato Marangoni è passato per Valle e si è fermato a salutare don Giuseppe, che nelle ultime settimane aveva rivelato di essere molto preoccupato per la chiesa parrocchiale. Il vescovo però non è riuscito a vedere il sacerdote, che non era in canonica e non rispondeva al telefono. A quel punto monsignor Marangoni ha contattato le suore e saputo che don Giuseppe era atteso alla messa delle 18 nella chiesa della Deposizione (affacciata sulla Statale di Alemagna) e lo ha aspettato proprio lì. Solo che il parroco non è mai arrivato e sono scattate le ricerche, con carabinieri e vigili del fuoco.

Il prete è stato trovato quasi subito. Riverso a terra e in stato di ipotermia. Portato d’urgenza all’ospedale di Pieve di Cadore, è stato sottoposto alla Tac, che ha rivelato un’emorragia celebrale. Nella mattinata di oggi, 8 aprile, don Giuseppe è stato trasferito nel reparto di rianimazione del San Martino di Belluno.

«Abbiamo ritrovato don Giuseppe in casa, abbiamo subito chiamato i soccorsi e ora il nostro parroco è ricoverato a Belluno – spiega il sindaco di Valle, Marianna Hofer -. Questo fatto ci colpisce da vicino: è un duro colpo. Speriamo tutti che le cose possano andare per il meglio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto