Musica, scrittura e arte: “Tapum Tapum” e la Storia che insegna

Musica, scrittura e arte: “Tapum Tapum” e la Storia che insegna

Si apre oggi, alle ore 18, la mostra “Tapum Tapum” con un incontro su “L’importanza della scrittura nella Grande Guerra e nella Seconda Guerra Mondiale”. A condurre la serata Diego Cason, che presenterà il libro “Un Alpino in Grecia, Albania e Montenegro”, diario di Pompeo De Poli in guerra tra il 1940 e il 1942.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Tambre, fa parte del progetto “Tapum Tapum”, che la Secondaria di I grado di Tambre dell’Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago ha iniziato tre anni fa su proposta della professoressa e cantante Jessica Da Re.

Il lavoro, iniziato nell’anno scolastico 2019-2020, si è sviluppato in diverse fasi con attività interdisciplinari che hanno coinvolto sia la musica, sia la scrittura, sia l’arte. Dall’ascolto dei brani del Cd “Tapum Tapum – Ricordi di Guerra e di Speranza” sono state realizzate delle opere grafico-pittoriche da parte dei bambini delle classi 4^ e 5^ della primaria di Tambre e alcuni racconti dagli allievi della secondaria. L’argomento è impegnativo e ancora oggi suscita interesse nei giovani che vivono indirettamente la guerra e leggono le vicende belliche con un certo stupore essendo ora così lontani dalle generazioni che le hanno vissute. Uno strumento diverso per avvicinarsi alla storia in modo naturale analizzandone gli aspetti più umili e umani. Il lavoro interrotto a causa della pandemia trova spazio nella mostra aperta dal 16 dicembre al 8 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Tambre. 

Nella serata saranno presenti Franco De Poli, che ha seguito assieme al professor Cason la pubblicazione del diario di guerra, e Jessica Da Re, che canterà alcuni brani che hanno ispirato i disegni e i testi esposti. Protagonisti anche i ragazzi che frequentano e hanno frequentato la Scuola Secondaria di Tambre che leggeranno alcuni testi da loro composti.

Ogni visitatore potrà contribuire ad ampliare la documentazione attraverso lettere storiche personali (fotocopiate) o testi di riflessione che potranno essere posti nell’apposita cassetta presente nella sala di esposizione.

Il progetto prevede inoltre la futura pubblicazione di un libro con racconti scritti dagli studenti e ispirati ai canti del cd “Tapum Tapum” di Jessica Da Re e Fabio Reolon.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto