Milano-Cortina, i Verdi ribadiscono il “no”: «Ignorata volontà del Parlamento»

Milano-Cortina, i Verdi ribadiscono il “no”: «Ignorata volontà del Parlamento»

Nuova gara per la pista da bob di Cortina. E nuovo secco “no” ambientalista.

«Apprendiamo con stupore e indignazione del nuovo bando di gara per la realizzazione della pista di bob a Cortina. Al di là dell’esito – per ben due volte le precedenti gare sono andate deserte – ci sono due questioni che il Ministro Salvivi dovrebbe chiarire» attacca Luana Zanella, capogruppo Alleanza Verdi Sinistra alla Camera. 

Quali sono le questioni, è presto detto. La prima: «La pista a Cortina potrà essere utilizzata solo con una deroga del Comitato olimpico internazionale che aveva chiesto la conclusione dei lavori entro novembre 2024 per le necessarie opere di omologazione e collaudo. Nel bando il fine lavori è previsto a ridosso dei giochi, nel novembre 2025». La seconda: «Lo stesso bando annuncia che i lavori in realtà termineranno successivamente ai giochi olimpici, quando verranno terminate le strutture, dopo 60 giorni dalla fine delle gare». 

I Verdi vanno oltre: «È stata ignorata completamente la volontà del Parlamento che ha unanimemente votato un nostro ordine del giorno che chiedeva soluzioni alternative alla pista da bob a Cortina» sottolinea Zanella. «Ora Zaia dovrà vedersela con molti sindaci leghisti per niente soddisfatti di questa operazione di cui è tutto da vedere l’esito. Intanto ricordo che alla Corte dei Conti pende un nostro esposto sugli sprechi per la progettazione della pista diventata ormai un giocattolo nelle mani del ministro Salvini e del presidente del Veneto Zaia». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto