Longano celebra la patrona, torna la sagra di Santa Lucia

Longano celebra la patrona, torna la sagra di Santa Lucia

Protagonista la cucina, trippe in testa. A Longano torna la tradizione. 

Con pieno entusiasmo dei collaboratori, dopo due anni di stop, ecco di nuovo la sagra di Santa Lucia. Da oggi (9 dicembre) a domenica, il programma sarà ricco su vari fronti: gastronomico, ricreativo e anche culturale.

La cucina sfornerà il baccalà con polenta (oggi, venerdì 9), con alternativa le sarde in saor. Domani, polenta e spiedo, e domenica polenta e cinghiale.

Tutti i giorni immancabili le trippe in rosso, assieme a pastin, schiz e altro ancora, da accompagnare anche con i vini dell’enoteca o birra artigianale. Oggi alle 18.45 è prevista anche un degustazione di vini e formaggi della Valbelluna in collaborazione con Onaf, l’associazione nazionale di assaggiatori.

Le serate dedicate alle musica e al ballo sono quelle di oggi con Dj Arizona e di sabato con il ballo liscio della Voyagers Orchestra. 

Densa l’attività culturale: al piano superiore della location della sagra si potrà visitare la mostra “Making e tecnologia sul territorio” a cura di FabLab Belluno. Si potranno ammirare costruzioni in ambito elettronico-informatico e radio d’epoca, stazioni meteo, volanti da formula uno; il sabato pomeriggio laboratorio con stampa 3d per tutti a cura di Help3italia.

Sempre il sabato, alle 17.30, uno spettacolo teatrale per bambini, e non, dal titolo “Capitan Sciabola e i pirati impreparati”, a cura della compagnia Merida. Gran finale la domenica alle 16.30 con Giorgio Fornasier che si esibirà nel concerto “I Belumat…50 anni di storia” in ricordo di Gianni Secco.

A ricordare la valenza reilgiosa della manifestazione, non mancherà la messa, celebrata sotto il tendone domenica alle 10.45.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto