Regianini, il “surrealista delle Dolomiti” in mostra al Museo dell’Occhiale

Regianini, il “surrealista delle Dolomiti” in mostra al Museo dell’Occhiale

Ventiquattro opere di Luigi Regianini, il “surrealista delle Dolomiti”, in mostra fino al 30 settembre al Museo dell’Occhiale; “Occhiali e surrealismo: attrazione. Per vedere il surreale e il reale” è una rassegna dedicata all’artista milanese ma di casa in Comelico – con un laboratorio a Costalta e un museo a lui dedicato a Costalissoio – nata dalla donazione da parte della famiglia Regianini di ben quattro opere alla Fondazione Museo dell’Occhiale: “Occhio sul mondo”, “Le tentazioni del signor Antonio”, “La chiesa di campagna” e “Le farfalle a Venezia”.

Queste opere coronano un 2022 ricco di donazioni per il Museo, dagli occhiali di Papa Francesco agli astucci degli occhiali di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Tanti i legami tra il mondo dell’occhiale e l’arte di Regianini, come ha sottolineato in occasione dell’inaugurazione Guido Buzzo, esperto ed appassionato delle opere dell’artista: «L’occhiale come il surrealismo ci permette di vedere e di vedere oltre i nostri limiti. Inoltre, nei dipinti di Regianini la presenza dell’occhio è costante. Significativa poi – ha rimarcato – l’organizzazione nella città natale di Tiziano, grande esponente del Rinascimento, di una mostra dedicata a una corrente artistica nata “solo” un secolo fa».

La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre dal martedì alla domenica negli orari di apertura del museo (9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30). Lunedì solo su prenotazione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto