Il pianista e l’orrore del ghetto: al Comunale risuona la “Musica miracolosa”

Il pianista e l’orrore del ghetto: al Comunale risuona la “Musica miracolosa”

Il Circolo Culturale Bellunese porta al Teatro Comunale, un evento di respiro nazionale, dedicato alla Giornata della Memoria: “La Musica miracolosa – Storia del pianista del ghetto di Varsavia”, racconto e musica con Stefano Valanzuolo, testo e voce narrante, accompagnato da Francesco Nicolosi al pianoforte. In programma, opere di Chopin, Liszt-Wagner, Debussy, Rachmaninov e Szpilman. Eseguito anche a Ravenna, Palermo, Trapani, Faenza, Mola di Bari, Milano e Messina, il concerto evento di Belluno è in collaborazione con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, Fondazione Società Bellunese e Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea. 

“La Musica miracolosa” ricorda la storia di Wladyslaw Szpilman, pianista compositore polacco, sopravvissuto all’orrore del ghetto di Varsavia, dove, dei 450mila ebrei rinchiusi dai tedeschi dopo l’invasione del 1939, si salvarono in ventimila. Szpilman fu tra questi, unico superstite della propria famiglia. Fu Roman Polanski, con il suo film pluripremiato, a impedire che il ricordo di Szpilman, morto nel 2000, svanisse tra i milioni di morti, tragedie senza nome, della barbarie nazista. 

Autore del testo e voce narrante, Valanzuolo è un critico musicale e autore di numerose opere, drammi e spettacoli teatrali, di successo. Tra i più recenti: Il bullo in maschera, Tutto in una notte, Il lupo e Pierino, Il labbro della lady, Il convitato delle ultime feste, Alienati, 3 voci di dentro, Settembre è nero, Il sogno di Burney, Father and Son, Sine Diez, Ho ucciso i Beatles… Nel 2009 firma Le sorelle Bronte, inaugurazione del Festival del Teatro – Biennale di Venezia. È Direttore artistico dell’Associazione “Maggio della Musica”, Napoli, fondatore e Direttore del festival MozArt Box al Palazzo Reale di Portici e docente nel Master in “Management e Comunicazione delle Imprese Culturali” del Conservatorio di Napoli.
Nel frattempo, è attiva la campagna tesseramento 2023 alla biglietteria del concerto, oppure online nel sito belcircolo.org.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto