“Nessuna vetta è lontana”: la sfida pazza e solidale di Aron, Enrico e Stefano

“Nessuna vetta è lontana”: la sfida pazza e solidale di Aron, Enrico e Stefano

1.200 km in bicicletta attraversando l’Argentina da est a ovest, poi la scalata fino ai 6.962 metri dell’Aconcagua, mitica vetta delle Ande. Il tutto in meno di 100 ore: ovvero 4 giorni. E’ un’impresa un po’ folle quella che si accingono a realizzare Aron Lazzaro ed Enrico Triches, due atleti bellunesi che amano le sfide. A supportarli l’amico Stefano Canton, che fornirà supporto psicologico e tecnico durante la traversata a pedali, unendosi poi ai due nella scalata.

Il punto di partenza è fissato a Buenos Aires, sulla costa atlantica dell’Argentina, bagnata dalle dolci acque del Rio de la Plata. L’arrivo, come detto, è in cima all’Aconcagua. In mezzo 1.237 km da percorrere in bicicletta e 38 km da camminare, per un dislivello positivo totale di quasi 9.000 metri.

«L’idea è nata come sfida con Enrico. Abbiamo cominciato con la Venezia – Marmolada, poi abbiamo fatto la Venezia – Monte bianco. Ora ci affascinava questa avventura, che non è mai stata tentata prima».

E la sfida non è solamente sportiva, c’è un altro obiettivo ambizioso da raggiungere: raccogliere fondi a favore dell’associazione gruppo autismo Belluno:

A dare il loro patrocinio anche il Cai e il Comune di Belluno. Mentre l’associazione Oltre Team seguirà passo passo le loro vicende, con aggiornamenti puntuali nel sito www.oltreteam.it

Aron, Enrico e Stefano si sono preparati scrupolosamente, perché, come si può ben immaginare, questa sfida non è uno scherzo. Si tratta di pedalare circa 20 ore al giorno, con intervalli di microsonni di pochi minuti. Serve una preparazione specifica e scrupolosa, sotto l’aspetto fisico ma anche, ad esempio, su quello dell’alimentazione. I tre partiranno da Belluno tra due giorni, e la prima settimana, una volta arrivati in Sudamerica, servirà per il necessario acclimatamento all’altitudine che troveranno sull’Aconcagua:

Ma non ci sono solamente le sfide estreme. Anche chi fa delle escursioni un semplice hobby è bene che tenga a mente alcune regole basilari. Ad esempio commisurare gli sforzi alle proprie capacità. Insomma, un buon allenamento serve sempre:

Per sostenere a scopo benefico l’avventura di Enrico, Aron e Stefano, è possibile fare una donazione mediante bonifico intestato a Gruppo autismo Belluno con causale “Donazione pro iniziativa Nessuna vetta è lontana”. L’iban si trova nel sito di Oltre team.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto