Il gialét arricchisce il biscotto: Presidio della Valbelluna premiato alle Fagioliadi

Il gialét arricchisce il biscotto: Presidio della Valbelluna premiato alle Fagioliadi

Una spolverata di polentina di gialét essiccata sul frollino: è il tocco da maestro che ha conquistato il pubblico delle Fagioliadi di Marlia a Capannori, portando sul podio il Presidio del fagiolo della Valbelluna. In Toscana, alla manifestazione Slow Beans, promossa dalla Comunità Leguminosa Slow Food, il fagiolo bellunese ha ricevuto il primo premio nella sezione “Delicatezza” della gara culinaria con protagonisti piatti a base di legumi. Le specialità sono state proposte da una cinquantina di produttori provenienti da tutta la penisola e dall’estero.

«Abbiamo partecipato con un biscotto – racconta il presidente dell’associazione Diego De Paoli – una ricetta nuova preparata per l’occasione dal pasticcere Federico Dalle Mule, figlio della nostra socia Elisa Colle. Farina di fagiolo gialét, farina di grano tenero, un po’ di cioccolato bianco e la crema di fagiolo essiccata al forno sbriciolata sul frollino, il pubblico ha gradito molto».

Il solferino è un fagiolo delicato, lascia un sentore di castagna che si adatta bene ai dolci e che può anche accompagnarsi con il pesce. Queste e altre caratteristiche del legume bellunese autoctono della vallata del Piave, sono state presentate da De Paoli e da Gianernesto Feltrin ai visitatori della mostra mercato toscana. «Quest’anno la resa del fagiolo è stata buona – spiega De Paoli – i soci che non ha subito grandinate hanno avuto un raccolto soddisfacente. La manifestazione, organizzata dalla Comunità Leguminosa, rappresenta un’occasione importante per noi produttori per confrontarci e promuovere il consumo di legumi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto