“Il cuore a teatro” ha riaperto i battenti: «Cerchiamo nuove figure»

“Il cuore a teatro” ha riaperto i battenti: «Cerchiamo nuove figure»

Conoscere meglio se stessi, potenziare e incoraggiare la propria espressività, la propria immaginazione, la propria fantasia.

Un viaggio esperienziale che solo il teatro può offrire. Un settore che però, assieme a quello della ristorazione e del turismo, sta risentendo di più del contesto attuale.

Appare quindi in contro-tendenza la stagione 2022/2023 per l’associazione Il cuore a teatro, nata a Feltre nel 2019, che infatti anche quest’anno è partita positivamente e sta proponendo ad adulti e ragazzi i suoi laboratori serali.

«Grazie alla prima giornata di open day gratuita abbiamo avuto veramente un’ottima affluenza di curiosi, ex alunni e interessati ai laboratori, anche se le iscrizioni per i ritardatari o indecisi rimangono aperte fino a fine novembre – commenta l’attore Roberto Faoro, presidente dell’associazione culturale – Siamo lieti di riprendere le attività con un seguito numeroso, tuttavia ci troviamo spesso soli. Fino a qualche tempo fa la situazione era gestibile, ma oggi, in particolare a Feltre, dove grazie all’assegnazione da parte del comune siamo riusciti a stabilirci presso la nuova sede presso le ex scuole Luzzo, la voglia di sviluppare nuovi progetti e idee non manca».

Da qui un appello, a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del teatro e all’associazione Il cuore a teatro. «Abbiamo a disposizione spazi nuovi e grandi, devono essere riempiti!».

L’associazione ricerca in particolare figure che ricoprano ruoli di segreteria e che affianchino il segretario Annalisa Muscas.

Si cercano anche nuovi “conduttori”. «Sono coloro che letteralmente conducono la lezione – chiarisce Faoro – Non utilizzo il termine maestro perché mi piace meno per la situazione che si ricrea a teatro: sembra un ruolo arcaico e molto scolastico, mentre noi come insegnanti affianchiamo attivamente lo sviluppo personale e del gruppo».

Le figure ricercate sono giovani e non: «Non c’è un’età giusta per iniziare con il teatro – spiega Faoro – purché siano disposti ad un affiancamento per poi passare alla parte di completa autonomia».

E conclude: «E’ un vero peccato essere da solo in questa avventura: in primis perché il teatro riesce a dare tanto, in secondo luogo perché la nostra associazione sta sviluppando nuovi spettacoli e laboratori per avvicinarsi ad un pubblico sempre più ampio».

A questo proposito, Faoro anticipa che a breve torneranno i corsi di lettura espressiva.

Un ventaglio di corsi e attività che si sta sempre più ampliando, e per il quale c’è bisogno di supporto ed entusiasmo, per animare il territorio e far consolidare la cultura del teatro anche nel bellunese.

Tutte le informazioni per entrare a far parte dell’associazione Il cuore a teatro sono disponibili contattando Roberto Faoro al numero: 347 3164423.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto