Rifiuti, si cambia: parte una nuova sperimentazione

Rifiuti, si cambia: parte una nuova sperimentazione

Novembre: mese ormai di bilanci conclusivi. E non si parla solo di buoni propositi. Ma anche di conti. Sono in arrivo infatti nelle case di tutti i cittadini anche le bollette previste per lo smaltimento dei rifiuti.

A questo proposito, per la città di Feltre, l’amministrazione Fusaro ha stilato il bilancio di questo 2022 e ha comunicato ufficialmente una nuova sperimentazione che verrà fatta a breve sempre in tema di rifiuti.

C’è da premettere che vi è stato un cambiamento da quando è subentrata in città la nuova società che attualmente gestisce lo smaltimento dell’immondizia: ci si riferisce alla Bellunum.

Un cambiamento che, a detta delle autorità, ha portato dei risultati positivi: nonostante i rincari dell’ultimo periodo, la società è riuscita a contenere e a riassorbire i costi. Un buon inizio, insomma, secondo l’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Andrea Bona.

A scandagliare le cifre esatte, di risparmio e di aumenti, è Renato Degli Angeli, dirigente del settore economico e finanziario del Comune. Il costo complessivo del servizio di smaltimento è di fatto aumentato, anche a causa dei recenti rincari e delle situazioni geo-politiche che tutti ormai ben conoscono: si parla di circa 74mila euro in più rispetto al 2021 nelle bollette dei cittadini feltrini. Una cifra contenuta, ribadiscono dall’amministrazione, pensando al periodo di difficoltà trascorso negli ultimi mesi.

Altro fronte su cui l’amministrazione Fusaro è voluta intervenire riguarda invece la modalità con cui i rifiuti vengono raccolti: nella frazione di Mugnai partirà infatti a dicembre una sperimentazione, che consisterà, in pratica, nella sostituzione delle calotte ai cassonetti dedicati allo smaltimento di carta e plastica. Per le altre tipologie di rifiuti la situazione rimarrà al momento invariata. Ad essere interessate, le 4 aree ecologiche dell’abitato, cioè quelle di via Canture, via Gorda, via della Grande e l’area di raccolta presso gli impianti sportivi. A spiegarlo, il consigliere delegato Sebastiano Slongo.

Sembra proseguire, dunque, uno degli obiettivi fissati dall’amministrazione guidata da Viviana Fusaro a inizio mandato. «Al tema dei rifiuti intendiamo dare particolare attenzione. Abbiamo fatto delle uscite nelle varie aree ecologiche, perché vogliamo effettivamente renderci conto di che cosa accade in città e nelle frazioni» commenta la sindaca.

Buoni propositi, insomma. Ora non resta che attendere la modifica dei cassonetti e verificare l’esito della sperimentazione.

Servizio video a cura di Moreno Gioli.
Nella foto: gli attuali cassonetti per la raccolta dei rifiuti nel centro della città di Feltre

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto