“Generation for regeneration”: il progetto che educa i giovani alla sostenibilità

“Generation for regeneration”: il progetto che educa i giovani alla sostenibilità

Educare i giovani del territorio alla sostenibilità. È l’obiettivo del nuovo progetto dal titolo “Generation for regeneration. Educare in rete per la svolta ecologica” promosso dal Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando “Format”. 

Lo scopo dell’iniziativa? Stimolare tra i ragazzi e le ragazze la sensibilità rispetto ai nuovi paradigmi della sostenibilità, secondo un approccio integrato di sviluppo delle capacità (capacity building) per stimolare l’apprendimento attraverso l’esperienza. Si prevede il coinvolgimento di oltre 800 studenti frequentanti istituti di ogni ordine e grado della provincia di Belluno (oltre 50 le classi raggiunte), che saranno impegnati in attività laboratoriali, uscite didattiche e incontri pubblici. 

«Il progetto ambisce a tradurre su scala locale le priorità sancite a livello internazionale dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e, a livello europeo, dalla Strategia dell’Unione europea per la Gioventù 2019-2027», spiegano i promotori. «La logica è collaborativa: tutti i soggetti coinvolti nella rete mettono a disposizione dei giovani del territorio saperi, competenze ed esperienze».

Il progetto avrà una durata di due anni e coinvolge molte realtà del territorio: oltre al Comitato d’Intesa, capofila, Cantiere della Provvidenza Cooperativa sociale, Associazione Gruppi Insieme Si Può…, Cooperativa sociale Portaperta, Associazione Bellunesi nel Mondo, Associazione Amici delle Scuole in Rete.

Il progetto si traduce nell’implementazione di una serie di percorsi integrati di educazione ambientale all’interno e all’esterno delle aule scolastiche e di attivismo civico con modalità alla pari (peer to peer) e prevede la sperimentazione di strumenti didattici innovativi, anche digitali, tutti legati alla sfera dell’educazione non formale. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine social dedicate al progetto e il nuovo sito www.comitatodintesa.it che ospita una sezione dedicata.

Chiunque fosse interessato a contribuire, può scrivere a europa@comitatodintesa.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto