“Fuso orario” tedesco. L’orologio che segna 24 ore anziché 12

“Fuso orario” tedesco. L’orologio che segna 24 ore anziché 12

È unico nel suo genere. Non se ne trova un altro uguale in tutta Belluno. Anzi, in tutta la provincia. Eppure, sembrerebbe un orologio normalissimo. Invece ha una particolarità a dir poco teutonica. 

È l’orologio del campanile di Santo Stefano, la chiesa gotica della città. Svetta sulla piazzetta dalla fine del Quattrocento, ma forse molti bellunesi non hanno sollevato lo sguardo verso l’alto fino ad accorgersi della stranezza. Perché ha due ore 12, due ore 11, e via discorrendo. 

Il quadrante in pietra infatti è diviso in 24 spicchi. Dodici per le ore diurne e dodici per le ore notturne, secondo l’uso tedesco del XVI secolo. All’epoca infatti era in vigore un sistema per cui la parte dalle 6 alle 18 era considerata giorno, dalle 18 alle 6 notte. E il calcolo delle dodici ore di ciascuna parte di giornata aveva un suo quadrante sull’orologio.

Ancora oggi in piazzetta Santo Stefano lo scorrere del tempo è segnato così. La lancetta è una sola. Fa un giro soltanto al giorno anziché due. E il mezzogiorno lo indica rivolta verso il basso.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto