Fuga di gas dal cantiere della scuola, paura a Pedavena

Fuga di gas dal cantiere della scuola, paura a Pedavena

Paura e allarme, ieri mattina, a Pedavena. Una fuga di gas dal cantiere della scuola media ha messo a soqquadro il paese, obbligando allo sgombero una ventina di ragazzi impegnati in un corso estivo alla vicina piscina comunale.

Verso le dieci di mattina gli operai della ditta incaricata dei lavori di adeguamento antisismico dell’edifico scolastico comunale hanno rotto un tubo del gas. Nel giro di pochi istanti nell’aria si è diffusa una nube altamente infiammabile, con il rischio concreto di un possibile scoppio. E altrettanto velocemente l’allarme si è diffuso in tutto il paese.

Immediatamente sono scattate le procedure di emergenza messe in campo in questi casi. L’intera area della scuola è stata evacuata: fortunatamente il periodo estivo ha fatto sì che all’interno dell’edificio non ci fossero studenti né insegnanti. Più animata la situazione nell’adiacente edificio che ospita la piscina comunale. In quel momento, infatti, in vasca erano impegnati in un corso estivo una ventina di ragazzi, che sono stati fatti prontamente uscire dall’acqua e fatti evacuare.

Nel frattempo le forze dell’ordine hanno provveduto a bloeccare il  traffico nelle vie adiacenti la scuola, per permettere a vigili del fuoco e Bim Gsp di portare a termine le operazioni di messa in sicurezza.

«L’intervento è stato tempestivo – spiega il sindaco di Pedavena, Nicola Castellaz – e tutto alla fine si è risolto per il meglio». Tanta paura, ma nessun danno a persone o cose. Dopo un paio d’ore di apprensione, l’allarme è definitivamente rientrato attorno a mezzogiorno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto