Formazione per il personale del turismo. Dalla Regione 2 milioni di euro

Formazione per il personale del turismo. Dalla Regione 2 milioni di euro

Oltre alle strutture ricettive, serve il personale. E che sia formato. È con questa idea che la Regione ha lanciato un bando da 2 milioni di euro per insegnare agli operatori del turismo come devono lavorare.

«La capacità di innovare i servizi e i prodotti turistici passa necessariamente attraverso lo sviluppo delle competenze di chi opera nel settore. Con questo nuovo bando la Regione intende andare esattamente andare nella direzione di migliorare le competenze, in particolare quelle manageriali e di visione strategica degli imprenditori del settore turistico, per affrontare le sfide della transizione digitale e green così come le tematiche legate all’accessibilità e alla fruibilità di servizi e prodotti offerti» spiega l’assessora regionale al lavoro, Elena Donazzan. Il bando è destinato a finanziare progetti formativi per l’aggiornamento delle competenze di imprenditori e personale del mondo del turismo veneto.

L’iniziativa si inserisce tra le sfide proposte dal nuovo Pr Veneto FSE+ 2021 – 2027 e intende contribuire al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027 e al perseguimento degli obiettivi di crescita sostenibile che l’ente si è posto per i prossimi anni attraverso la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS).

«I dati del 2022 dimostrano che il turismo nella nostra regione è tornato ai livelli prepandemia – sottolinea ancora Donazzan -. Per far fronte alle esigenze del mondo del turismo è necessario che le destinazioni e le imprese evolvano per non rischiare di trovarsi fuori dai nuovi modelli di sviluppo turistico, perdendo competitività. La formazione è la chiave di volta per far crescere il nostro settore turistico a partire dallo sviluppo delle competenze di chi vi opera. In particolare, l’accrescimento delle competenze di managerialità e di visione strategica degli imprenditori del settore è elemento fondamentale sul quale abbiamo scelto di investire attraverso questo bando».

La presentazione dei progetti, da parte di imprese o di enti accreditati, è fissata al 16 febbraio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto