Ex caserma Fantuzzi: c’è l’idea di realizzare una cittadella scolastica

Ex caserma Fantuzzi: c’è l’idea di realizzare una cittadella scolastica

«Vogliamo scuole sicure e accoglienti. Ma per fare questo non intendiamo solo assolvere alle necessità normative. Piuttosto, interpretiamo i lavori da fare all’interno di un vasto piano di razionalizzazione degli spazi, per adeguare gli istituti alle esigenze della didattica del futuro». Lo ha detto la vice presidente della Provincia di Belluno, Lucia Da Rold, delegata all’edilizia scolastica, incontrando i presidi degli istituti superiori del capoluogo.

L’incontro ha focalizzato l’attenzione in particolare su due interventi che l’amministrazione di Palazzo Piloni ha già messo in agenda: i lavori di adeguamento all’Iti Segato, che dovrebbero cominciare nella primavera 2023; e gli adeguamenti al liceo Tiziano, per i quali la Provincia sta elaborando il progetto. Con l’occasione, è stato affrontato anche un ragionamento sull’operazione che riguarda l’ex caserma Fantuzzi, dove nelle intenzioni della Provincia c’è la realizzazione di una cittadella scolastica che consenta di portare in centro storico la sede del liceo scientifico Galilei.

Per quanto riguarda il Segato, la Provincia ha fatto preparare uno studio di fattibilità complessivo per l’ammodernamento funzionale, architettonico, strutturale e impiantistico. «Uno studio molto ampio, che prevede un intervento radicale con l’idea di razionalizzare gli spazi di una delle scuole più storiche del centro cittadino – sottolinea la vice presidente Da Rold -. Il quadro economico previsto supera i 20 milioni, cifra che la Provincia non ha a disposizione. Ma abbiamo voluto ragionare in maniera vasta proprio per avere a disposizione idee progettuali che si possono concretizzare anche in step diversi, con l’obiettivo di non ottemperare solo alle norme, ma di restituire spazi accoglienti e sicuri per ragazzi e personale scolastico, ma anche esteticamente belli e funzionali in rapporto al tessuto urbano. È una proposta nuova, che intendiamo portare avanti anche nella riqualificazione della ex Fantuzzi, dove stiamo studiando le possibili soluzioni per trasferire il liceo Galilei, con la possibilità di realizzare anche mensa e convitto in previsione di poter sbloccare la proposta del “convitto d’area” che abbiamo lanciato al ministero dell’istruzione».

Per la ex Fantuzzi, la Provincia ha elaborato solo un’idea progettuale al momento, uno studio di pre-fattibilità che punta a valutare il perimetro dentro il quale la Sovrintendenza consente spazio di manovra (si tratta di un complesso architettonico soggetto a vincolo, specialmente per la monumentalità della vecchia piazza d’armi). Per il Segato invece è in fase di conclusione il progetto di fattibilità per i corpi che si affacciano su piazza Piloni, quindi in pochi mesi dovrebbe essere avviata la fase di progettazione definitiva, per cominciare nel 2023 il primo stralcio d’intervento. «Parallelamente stiamo lavorando all’adeguamento del Tiziano – conclude la vice presidente -. Entro l’autunno andremo in approvazione e poi condivideremo con la dirigenza scolastica le scelte da adottare per rendere meno disagevoli possibile i lavori».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto