Esperti in analisi sensoriale del miele: c’è anche un albo

Esperti in analisi sensoriale del miele: c’è anche un albo

Conoscere il mondo delle api: dalla A alla Z. Anzi, “Dalla A alla bzzzzz”. Prosegue il nostro alfabeto “apistico”, curato da Claudio Mioranza. Ecco il venticinquesimo capitolo. 

S di Sensoriale (seconda parte) – L’analisi sensoriale del miele è una disciplina, fonte di ricerca nello studio della caratterizzazione e promozione dei mieli. Come spiegano dal CREA, «l’Italia è il Paese dove questa scienza si è più sviluppata e l’unico al mondo in cui esista anche un elenco ufficiale di professionisti: l’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele». Molteplici gli obiettivi: «Dalla formazione degli assaggiatori al riconoscimento del ruolo e della professionalità degli esperti in analisi sensoriale, attraverso corsi, sperimentazioni e applicazione di nuove metodologie». 

L’analisi, «oltre a insegnare a degustare e riconoscere mieli uniflorali e multiflorali e a valutare propriamente pregi e difetti di questo prodotto, costituisce un’insostituibile fonte promozionale del miele attuabile a diversi livelli: primo tra tutti l’organizzazione dei concorsi di qualità».

Numerosi, infatti, sono i concorsi di mieli locali, regionali e nazionali: il più importante è quello delle Tre gocce oro Grandi mieli d’Italia, a Castel San Pietro Terme (Bologna), dove le giurie composte da esperti valutano le varie categorie utilizzando la tecnica dei quattro sensi.

Esistono poi le schede di caratterizzazione specifiche per i mieli uniflorali (14 principali e altri 30 rari e insoliti), in cui ogni miele deve corrispondere nelle sue analisi chimiche e polliniche eseguite preventivamente e, in seguito, nella parte sensoriale. Una grande ricchezza ed esperienza, quindi, per valorizzare il grande patrimonio e varietà dei mieli italiani prodotti dalle api. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
api
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto