L’insegnamento delle api: dal micro al macro, tutto è collegato

L’insegnamento delle api: dal micro al macro, tutto è collegato

Riceviamo e pubblichiamo l’ultimo contributo di Claudio Mioranza: uno speciale ringraziamento all’apicoltore dolomitico e artefice della rubrica “Api-cultura”.

Con questo mio ultimo scritto, arriviamo al termine di un lungo percorso, anzi, di un bel volo alla scoperta del mondo delle api.

Non è stato semplice scrivere i vari articoli, semplificando e talvolta concentrando in poche righe  gli aspetti, i lavori, le curiosità sulla vita di questo straordinario insetto. Ma spero in cuor mio di avervi saputo incuriosire, aver fatto conoscere ed entusiasmare con l’api-cultura.

E magari di avervi innestato una piccola goccia di miele nel cuore, che con il tempo germoglierà facendovi sempre più consapevoli del ruolo importante di questo insetto per l’umanità e il pianeta Terra. 

Tutto è strettamente collegato, dal micro al macro. 

E sono lampanti le conseguenze negative sul clima e sulla salute, legate a veleni e azioni che l’uomo distribuisce negativamente sul pianeta, Riflettiamoci! 

La natura e i suoi piccoli abitanti chiedono il nostro aiuto e delle piccole scelte o azioni per tutelarli, per cambiare rotta, per provare a “vivere” in un ambiente sano dove si possa tranquillamente godere, in silenzio, di profumi, suoni e cibi sani. Una medicina naturale contro lo stress della modernità. 

Vi lascio con un ultimo messaggio affidatomi dalle api molti anni fa, che ho trascritto e messo in bacheca nel mio laboratorio: 

Ho volato instancabilmente per centinaia di chilometri, dall’alba al tramonto, con sole pioggia e vento, bottinando i fiori più belli e profumati dei prati e boschi, raccogliendo le minuscole gocce del loro prezioso nettare. 

Affidato il mio raccolto alle sorelle che all’interno dell’arnia lo hanno trasformato in dolce miele.

Quindi, quando lo assaggerai e ti nutrirai di questo prodotto, ricordati del mio lavoro. E se lo senti, ringrazia per il dono ricevuto.

Un’ape amica. 

Grazie per la vostra attenzione e bzzzzzzz a tutti! 

Arrivederci da Claudio – Apicoltore dolomitico 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
api
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto