Corso di educazione al patrimonio: «Comunichiamo l’arte»

Corso di educazione al patrimonio: «Comunichiamo l’arte»

Ha preso il via, a Palazzo Bizzarini e al Fondaco delle Biade, il corso di educazione al patrimonio nei Musei civici di Feltre. 

Il ciclo di incontri, finalizzati a formare gli operatori che terranno i laboratori nei Musei feltrini, ma aperto a quanti vogliano approfondire la materia, è stato introdotto dal consigliere delegato alla Cultura Samuele Spada. 

Anche in qualità di insegnante, Spada ha sottolineato l’importanza della didattica museale e la volontà dell’amministrazione di coltivare e potenziare il rapporto con le scuole e i servizi educativi. Dal 1999 i Musei civici progettano e tengono laboratori destinati agli istituti scolastici, ma non solo. 

La prima lezione, tenuta dall’architetto Claudia Alpago-Novello, si è incentrata sul tema Comunicare l’arte (Insegnare l’arte. Esperienze sul campo, Il museo e le sue funzioni, A proposito di comunicazione). Una parte pratica ha sviluppato l’argomento Materiali e tecniche pittoriche. Dalla teoria alla pratica (Supporti, pigmenti, leganti, tecniche pittoriche, fabbricazione di acquerelli, tempere, pastelli, colori ad olio). 

La seconda lezione è fissata per giovedì 3 novembre, dalle 14 alle 17. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto