“Incontriamoci tra le note”, giovanissimi in concerto all’Unisono

“Incontriamoci tra le note”, giovanissimi in concerto all’Unisono

“Incontriamoci tra le note” fa tappa a Feltre. Oggi (sabato 16 marzo) dalle 17, l’Unisono di Palazzo Guarnieri ospiterà cinque giovani musicisti per un pomeriggio all’insegna della musica classica. Ad aprire il concerto sarà Erika Bonan, allieva di pianoforte della scuola di musica Unisono. A seguire, il programma vedrà Amedeo Fabris dell’associazione “Amici della Musica Salvador Gandino” di Porcia al pianoforte e il trio formato da Yuxuan Jin al violino, Francesca Bosisio al violoncello e Vera Cecino al pianoforte, presentato dall’associazione culturale irisMusica di Casale sul Sile, realtà che promuove e coordina l’intera manifestazione. 

“Incontriamoci tra le note” è una rassegna concertistica per giovani musicisti nata nel 2010 a opera di due associazioni culturali della provincia di Venezia: irisMusica di Marcon e Amici della Musica di Quarto d’Altino. Fin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di creare una rete tra scuole di musica private e associazioni culturali che promuovono la musica nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia e offrire opportunità concertistiche agli studenti che si applicano con particolare entusiasmo nello studio dello strumento.

Giunta nel 2024 alla 14esima edizione, la rassegna è caratterizzata da uno spirito inclusivo e ha coinvolto negli anni centinaia di giovani, alcuni dei quali alla prima esperienza impegnativa in pubblico mentre altri già vincitori di concorsi nazionali e internazionali. Per ogni concerto il programma comprende esecutori di scuole diverse con strumenti e organici vari. 

A conferma dell’elevato valore del progetto, tra i molti giovani che hanno vissuto questa esperienza formativa un numero consistente attualmente lavora in ambito concertistico o didattico: per loro la partecipazione a questa manifestazione ha costituito un prezioso tassello nel percorso di studi. 

Questa edizione vede partecipazione di 20 associazioni musicali (tra le quali il Centro di musica Unisono, alla sua prima edizione per questa kermesse) per la realizzazione di 28 concerti diffusi in 9 diverse province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. 

L’ingresso al concerto è gratuito.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto