Nuove targhe ai due ingressi del plesso scolastico di Mugnai. Ieri mattina (4 giugno) sono state inaugurate le tabelle realizzate in marmo e decorate a mano che accolgono i piccoli alunni e i genitori all’entrata della scuola primaria “Zasio” e della scuola dell’infanzia. Originale e degna di essere sottolineata la genesi dell’iniziativa.
Lo scorso anno gli alunni della classe quarta (l’attuale quinta) della scuola primaria si sono meritati un premio in denaro, pari a mille euro, nel contesto del concorso promosso dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti, sul tema dell’ “Attenzione agli altri”. Ebbene, proprio da loro e dalle loro insegnanti, Sabrina Bertelle e Stefania Carpene, è partita l’dea di utilizzare questi soldi per donare alla propria scuola due nuove targhe identificative d’ingresso. “I bambini, racconta della maestra Stefania, volevano così “ricambiare” l’attenzione ricevuta in questi cinque anni, lasciando qualcosa di tangibile e concreto al proprio istituto e ai bambini che verranno dopo di loro”. Un gesto davvero significativo che, evidentemente, è risuonato anche fuori dalle mura della scuola, dove la ditta Fent Marmi e l’artista Giovanni Sogne, apprezzata l’iniziativa della classe, hanno deciso di mettersi a disposizione per realizzare e decorare in maniera gratuita le nuove targhe; il che, di conseguenza, ha consentito agli studenti di destinare la somma vinta nel concorso ad altre attività didattiche.
Parole di elogio e di apprezzamento per gli alunni e le loro insegnanti sono arrivate dai presenti alla semplice cerimonia di scoprimento delle targhe, tra cui la sindaca di Feltre, Viviana Fusaro, che ha sottolineato il lavoro prezioso dei docenti: «Feltre gode di una realtà educativa molto articolata e composita, caratterizzata da veri professionisti dell’insegnamento a cui va il nostro “grazie” per la preziosa attività che svolgono con i nostri ragazzi, in un contesto sociale ed educativo non sempre semplice».