È morto Rino Dal Farra, l’emigrante-barzellettiere: «Un uomo generoso»

È morto Rino Dal Farra, l’emigrante-barzellettiere: «Un uomo generoso»

L’Associazione Bellunesi nel Mondo piange la scomparsa di Rino Dal Farra. Nato nel 1935 a Cornei, è morto nella sua casa a Pianon, Tambre. La valigia lo ha portato in Svizzera, in diverse zone di Zurigo, dal 1958 fino al 1994, quando si è coronato il suo sogno di rientrare nel Bellunese, con la costruzione di una casa a Pianon. Venuta a mancare, nel 2006, la moglie Klara ha continuato la sua vita in solitaria, ma aveva sempre un occhio di riguardo per l’Abm e inoltre, grazie al supporto del presidente onorario Gioachino Bratti, la sua passione per le barzellette in dialetto bellunese lo ha portato a pubblicare il libro “Se vedaron… disea an orbo”. Le stesse barzellette sono presenti, come rubrica, sulla rivista “Bellunesi nel mondo”.

Questo il ricordo del figlio: «Ha saputo riempire la sua vita con molti interesse, tra cui la pubblicazione di due libri in dialetto “alpagoto”. Suonava in chiesa, quasi ogni domenica l’organo, accompagnando così il coro di Cornei. Ha dato lezioni gratuite di pianoforte».

«Una persona generosa – il ricordo del presidente Abm Oscar De Bona – e che di certo ricorderemo nella prossima edizione del premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero”».

A ricordarlo pure il presidente onorario Bratti: «È stato mio compagno di classe alle magistrali. Una persona brillante, con il quale ho avuto il piacere di condividere alcuni anni della mia vita. Ci rimarranno le sue spassosissime barzellette. Ciao Rino».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto