Dall’aiuto agli anziani alle biblioteche: decolla il Servizio civile

Dall’aiuto agli anziani alle biblioteche: decolla il Servizio civile

Servizio civile, si parte. 

L’Unione montana Feltrina, soggetto incaricato dai comuni dell’ambito territoriale, propone 8 progetti per dare nuove possibilità a 86 giovani. In questo senso, il Comune di Borgo Valbelluna partecipa con 3 progetti e dà la disponibilità di accogliere 4 giovani. 

Gli stessi progetti avranno la durata di 365 giorni, con avvio previsto nella primavera del 2022, per un impegno di 25 ore alla settimana (1.145 ore complessive). A ciascun volontario lo Stato corrisponderà un’indennità di servizio pari ad 444,30 euro mensili.

I quattro volontari del Servizio civile universale destinati a Borgo Valbelluna collaboreranno con il servizio bibliotecario delle biblioteche di Trichiana e Lentiai e con l’ufficio cultura, nonchè con l’Ufficio dei Servizi Sociali con il progetto dal titolo “Adulti testimoni del presente 2.0”: l’obiettivo? Migliorare le condizioni di vita delle persone adulte e anziane, innovando e sostenendo la rete di supporto, l’informazione e la prevenzione.

L’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna punta inoltre «sui giovani volontari per arricchire e potenziare il servizio delle biblioteche soprattutto nel loro ruolo ormai consolidato e indispensabile di “piazze del sapere”: punti di aggregazione, socialità e relazione oltre che luoghi di crescita culturale. Nei mesi segnati dall’emergenza Covid questa funzione fondamentale è stata limitata e le biblioteche, pur garantendo il servizio di prestito attraverso il prestito domiciliare, le aperture estive e le aperture su appuntamento, hanno dovuto limitare lo spazio di condivisione e relazione che le rende vive all’interno della propria comunità. Speriamo che questa sia l’occasione di procedere e promuovere sempre nuove idee e iniziative.

Infine un progetto sarà svolto presso l’ufficio turistico del Comune, con sede nel municipio di Mel: sede che, nel 2021, è stata visitata da circa 3500 persone, numeri davvero elevati, malgrado lo “sfortunato” periodo pandemico

La scadenza del bando di partecipazione è stata prorogata al 10 febbraio 2022 alle ore 14.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto