Sì allo sviluppo sostenibile: è nata ufficialmente l’Associazione Comelico Nuovo

Sì allo sviluppo sostenibile: è nata ufficialmente l’Associazione Comelico Nuovo

L’obiettivo è togliere la valle dall’isolamento. Come? Con il collegamento sciistico Padola-Pusteria, tenendo alta l’attenzione sulla chiusura della galleria Comelico. E portando avanti un ambientalismo “elastico”, perché i comeliani sanno bene come rispettare la natura, abitandoci; lo spopolamento fa molto più male all’ambiente. 

Con questi propositi, è nata sabato (5 febbraio), in via ufficiale, Acn, l’Associazione Comelico Nuovo. Primo presidente è Francesco De Bettin, noto imprenditore della valle, che ha lanciato sui social i pilastri del gruppo. In realtà Acn era partito da un’idea qualche settimana fa. Poi si è concretizzato. E adesso punta a tenere i riflettori ben piazzati sui temi prioritari del Comelico.

«Acn è No-Profit, a-partitica e priva di obiettivi propri finalizzati a esprimere amministratori locali e rappresentanti politici a qualsiasi livello istituzionale» sintetizza De Bettin. Quindi non si vedranno liste civiche con il simbolo di Associazione Comelico Nuovo. «Il nostro Dna è quello della gente di montagna stabile in valli chiuse, formatosi sulla necessità di plasmare la natura attraverso azioni antropiche che la conservassero e la preservassero per le generazioni successive: non abbiamo bisogno che ci vengano imposti dei vincoli, perché, grazie alla nostra storia, forse possiamo insegnare noi a chi ce li vuole calare (o meglio, ce li ha già calati) come fare per non renderli tali da cacciare dalla natura il suo animale più importante: l’uomo. In quest’ottica siamo però convinti che tra spostare un uomo o chiedere al gallo forcello di nidificare 200 metri più in là, debba essere lui a muoversi, perché per noi il collegamento tra Padola e Sesto è strategico. Anche se non ci permetteranno mai di farlo». 

L’associazione promette di avviare a brevissimo la campagna di iscrizioni. «Speriamo di essere in tanti in modo da poterci permettere da qua a fine anno alcune conferenze aperte al pubblico e a ingresso libero con personaggi in grado di farci crescere» sottolinea De Bettin. «Di sicuro il 14 luglio ci sarà il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli che ha già dato conferma».

Foto d’archivio: uno striscione della manifestazione a favore del collegamento sciistico, nel 2019.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto