Un uomo e il suo piano: note di bellezza al Comunale con Grigory Sokolov

Un uomo e il suo piano: note di bellezza al Comunale con Grigory Sokolov

Certi amori non passano. Come quel legame stretto tra Grigory Sokolov e Belluno, che stasera (lunedì 7 febbraio) torna a stringersi ancora di più, in una serata che si preannuncia magica.

In programma, Variazioni sull’Eroica op. 35 di Ludwig van Beethoven, Tre Intermezzi op. 117 di Johannes Brahms, Kreisleriana Fantasien op. 16 di Robert Schumann e il tradizionale finale a sorpresa. Al pubblico bellunese l’occasione di ascoltare Grigory Sokolov, in una nuova performance dal vivo che nessuna registrazione potrà mai riprodurre. Perché l’unica, irripetibile natura della musica suonata dal vivo è centrale per la comprensione della bellezza espressiva e dell’irresistibile onestà dell’arte di Grigory Sokolov. Le poetiche interpretazioni del pianista russo, che prendono vita durante l’esecuzione con un’intensità mistica, scaturiscono dalla profonda conoscenza delle opere che fanno parte del suo vasto repertorio. Tra gli amanti del pianoforte è ampiamente considerato uno dei massimi pianisti di oggi, un artista ammirato per la sua introspezione visionaria, la sua ipnotica spontaneità e la sua devozione senza compromessi alla musica. 

Nato in quella che all’epoca si chiamava Leningrado, Sokolov tiene circa settanta concerti ogni stagione, immergendosi completamente in un singolo programma e presentandolo in tutte le principali sale d’Europa. A differenza di molti pianisti, nutre un profondo interesse e una estrema conoscenza tecnica dei pianoforti che suona. Prima di ogni esibizione è solito passare molte ore di studio sul palcoscenico per capire la personalità e le possibilità dello strumento con cui dovrà condividere il momento del concerto. 

La critica musicale è sempre affascinata dalla misteriosa abilità di Sokolov di saper ‘rileggere’ la partitura, proponendo interpretazioni originali e sempre nuove dei pezzi che suona. E stasera lo farà anche sul palco del Comunale.

Appuntamento alle 20.30. Prenotazione richiesta in Agenzia Alpe Bellunese (tel. 0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it). Si accede con green pass rafforzato (a partire dai 12 anni) e mascherina ffp2, nel rispetto delle distanze e delle norme anti Covid-19. Informazioni e biglietti su www.belcircolo.org.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto