Dalla filigrana al Tar-Kashi: il patrimonio artigianale di Cortina

Dalla filigrana al Tar-Kashi: il patrimonio artigianale di Cortina

Regina delle Dolomiti: regina di tradizioni

Oltre a essere una cartolina splendida con le sue montagne famose in tutto il mondo, Cortina vanta un patrimonio artigianale unico e antico. 

Parliamo dei laboratori orafi, dove ancora si creano con la mano della tradizione oggetti di filigrana.

Non ci sono molte notizie su come l’intreccio di sottili fili sia arrivato nelle mani degli ampezzani, ma è un’eredità da custodire.

Oggi la filigrana è stata sostituita con metalli meno costosi e un tempo veniva usata per decorare spilloni, portati con i tipici costumi in voga tutt’oggi. Poi la tradizione vuole che gli artigiani si specializzassero pure nel decorare piatti e scatolette porta-pastiglie. 

Questo fino a fine Ottocento. A quel punto, l’avvento dell’industria turistica del Novecento diede una brusca frenata all’artigianato. 

Tuttavia, anche il Tar-Kashi fa parte della tradizione della Perla delle Dolomiti.

Come può una tradizione dell’India Orientale essere “approdata” nel territorio ampezzano? Grazie alla passione di un ingegnere inglese che se ne innamorò in un suo viaggio. Si tratta di una particolare lavorazione che consente la realizzazione di oggetti artistici, soprattutto di legno palissandro con intarsi di fili d’ottone. Fu però grazie al grande allievo Giuseppe Lacedelli che, nel 1888, venne introdotta nella Scuola d’arte di Cortina.

E ancora nella tradizione non può mancare il ferro battuto. 

Alla prossima! 

Foto tratta da www.comunecortinadampezzo.bl.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto