Da Canale d’Agordo a Roma, il pellegrinaggio a cavallo nel Giubileo del 2000

Da Canale d’Agordo a Roma, il pellegrinaggio a cavallo nel Giubileo del 2000

Sarà una serata di ricordi e di emozioni, quella in programma domani, venerdì 28, a Mel (Borgo Valbelluna). Alle 20.30, nell’ex chiesa di San Pietro, verrà presentato e donato al Comune di Borgo Valbelluna il libro “Anno 2000. Viaggio da Canale d’Agordo a Roma con Natura a cavallo”. Immagini e memorie di un pellegrinaggio che nell’anno del Giubileo portò 150 persone dal paese natale di Papa Luciani fino in Piazza San Pietro.

L’esperienza del pellegrinaggio a cavallo portò 36 cavalieri (con un seguito di vetture di servizio per allestire gli accampamenti) a percorrere l’Italia da nord a sud, per giungere sulla tomba di Albino Luciani, nell’agosto del 2000. Un viaggio di 34 giorni e quasi 1.000 chilometri, la maggior parte dei quali su strade sterrate, tratturi e sentieri. Vennero attraversate cinque regioni e dieci province.

Il libro che racconta quell’esperienza venne realizzato anche grazie alla Provincia di Belluno, che patrocina con il Comune di Borgo Valbelluna la serata di venerdì. Oltre al volume, verrà proiettato anche un breve documentario del pellegrinaggio a cavallo. E il coordinatore del progetto, Italo D’Incà, ricorderà quei momenti, rispondendo alle domande e alle curiosità del pubblico. 

L’iniziativa si inserisce all’interno delle manifestazioni per la beatificazione di Albino Luciani. Ingresso libero.

in foto: il passaggio del pellegrinaggio in Piazza Martiri a Belluno

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto