Crisi Safilo, mercoledì 8 febbraio si fermano i lavoratori di tutto il gruppo

Crisi Safilo, mercoledì 8 febbraio si fermano i lavoratori di tutto il gruppo

Il futuro di 472 lavoratori Safilo è appeso ad un filo da quando, la settimana scorsa, l’amministratore delegato del gruppo, Angelo Trocchia, ha definito «non più strategico» l’impianto produttivo di Longarone.

Ma il territorio, che in questi anni ha attraversato diverse crisi aziendali (dai risultati altalenanti) non si arrende e si moltiplicano le iniziative. Questo pomeriggio, alle 17, sindaci, rappresentanti della Regione, parlamentari e sindacati si daranno appuntamento in municipio a Longarone, convocati dal sindaco Roberto Padrin per cercare una risposta unitaria alla crisi che ha colpito un pezzo di storia della manifattura bellunese.

Si muovono anche i lavoratori. Dopo lo sciopero di venerdì scorso, proclamate altre otto ore di agitazione in tutti gli stabilimenti produttivi. Gli operai si fermeranno mercoledì prossimo, 8 febbraio, e manifesteranno davanti alla fabbrica di Longarone, per ribadire pochi concetti ma ben chiari, sintetizzati ieri in una breve nota.

«Il coordinamento Safilo – scrivono le segreterie regionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil – ritiene imprescindibile la difesa del sito produttivo di Longarone e indispensabile il coinvolgimento delle Istituzioni e di tutto il sistema economico dell’occhialeria a sostegno della soluzione di questa grave crisi industriale che coinvolge 472 lavoratori e tutto il territorio bellunese».

(In foto una manifestazione dei lavoratori Safilo del dicembre 2019)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto