Covid, siamo nella fase del “plateau basso”

Covid, siamo nella fase del “plateau basso”

Con 510 nuovi casi registrati nell’ultima settimana (e 1.018 bellunesi attualmente positivi) segna una battuta di arresto la curva discendente di covid-19. Secondo il report settimanale dell’Ulss 1 Dolomiti, infatti, «La curva epidemica sembra attualmente definire un “plateau basso” (stabilità di un numero significativo di casi successivi al picco epidemico)».

Il virus non è sconfitto. Anzi, con l’arrivo della stagione fredda potrebbe rinvigorirsi. Per questo motivo l’azienda sanitaria raccomanda il mantenimento delle misure preventive ormai note a tutti: mascherina FFP2 nei luoghi chiusi, mani sempre ben lavate, autoisolamento in caso di sintomi riconducibili all’infezione. L’Ulss1 raccomanda anche l’esecuzione della quarta dose di vaccino, in riferimento alle persone fragili e anziane, «al fine di evitare il rischio di casi gravi derivanti dal calo anticorpale». Ampia l’offerta vaccinale, prosegue l’azienda sanitaria, ricordando che il 29 settembre, in Comelico, è prevista una seduta straordinaria.

Sempre a proposito di vaccini, dalla scorsa settimana sono iniziate le somministrazioni della dose di richiamo con vaccino bivalente. «I vaccini bivalenti (Pfizer e Moderna) – spiega l’Ulss 1 Dolomiti – sono formulazioni che proteggono sia dal virus originario sia dalle varianti di Omicron e sono risultati più efficaci come dose di richiamo rispetto ai vaccini monovalenti».

Resta stabile invece il numero dei ricoveri. Sono 27 i bellunesi covid- positivi ospiti dei reparti ospedalieri. Di questi, uno si trova in terapia intensiva. E va messa in conto una nuova vittima: un uomo di 91 anni, deceduto lo scorso 14 settembre.

Infine, uno sguardo ai tamponi e alle cure alternative. Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 4.449 tamponi (di cui 1.825 molecolari e 2.624 antigenici).  A questi si aggiungono 1.269 tamponi eseguiti in farmacia, 52 eseguiti da pediatri e 138 dai medici di base. La media è di 424 tamponi eseguiti ogni giorno.

Per quanto riguarda le cure con anticorpi monoclonali, 4 sono stati trattamenti somministrati nell’ultima settimana (486 le dosi complessive). 7 invece i trattamenti con farmaco antivirale orale, per un totale di 456.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto