Covid: crescono i casi, si riorganizzano gli ospedali

Covid: crescono i casi, si riorganizzano gli ospedali

Crescono i casi, i positivi e, di conseguenza, i ricoveri in ospedale. Il covid non molla la presa, anzi, in vista delle festività natalizie si sta facendo più aggressivo e il rischio, paventato anche dal presidente della Regione Luca Zaia, è di un Natale in “zona gialla”. Vedremo. Di sicuro la situazione epidemiologica è in peggioramento. A Belluno nelle ultime 24 ore 61 nuovi casi positivi, mentre sono 970 le persone attualmente positive.

Come previsto aumentano anche i ricoveri. In Veneto riaperti i “covid hospital” di Schiavonia e il “San Camillo” di Treviso. Belluno al momento sta un po’ meglio. Sono 29 i pazienti covid positivi. Di questi, 4 si trovano in terapia intensiva (2 a Belluno e 2 a Feltre). Sempre a Feltre è ancora ricoverato in area critica un paziente di 56 anni però già negativizzato da alcuni giorni. Ci sono poi 20 pazienti in area non critica tra Malattie infettive e Pneumologia di Belluno e 5 ospiti dell’ospedale di comunità di Feltre. La provincia di Belluno è in fascia blu (corrispondente al grado di rischio 2) sia per i ricoveri in area non critica che per quelli in Terapia intensiva.

Ma gli ospedali, fa sapere l’azienda sanitaria, si stanno riorganizzando, aumentando i posti letto dedicati ai pazienti covid, in vista di un aumento di casi che, osservando l’andamento degli ultimi 10 giorni, appare probabile. Attualmente per quanto riguarda l’organizzazione interna siamo alla fase 3, con 24 posti letto a disposizione in area non critica al “San Martino”, 10 nell’ospedale di comunità di Feltre e 8 in terapia intensiva.

Ma ci si prepara alla fase 4, che prevede l’attivazione della Pneumologia covid al “Santa Maria del prato”. «Eventuali ricoveri di Pneumologia non covid – spiega l’Usl 1 – verranno collocati nelle aree di Medicina di entrambi gli ospedali, con presa in carico dello specialista». A Pieve di Cadore rimodulata in parte l’attività chirurgica per consentire di poter aprire un punto vaccinale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto