Controllo qualità sul torrente Cismon: piccoli animali acquatici aiutano i tecnici Arpav

Controllo qualità sul torrente Cismon: piccoli animali acquatici aiutano i tecnici Arpav

Si vedono appena a occhio nudo, perché superano di poco il mezzo millimetro. Eppure sono formidabili aiutanti. Grazie alla loro “collaborazione” infatti è possibile conoscere lo stato di salute di un fiume. Sono i macroinvertebrati bentonici. Insetti, crostacei microscopici, piccolissimi molluschi. Dagli anni Settanta vengono usati per le analisi dei corsi d’acqua. E proprio in questi giorni stanno diventando protagonisti in quel di Sovramonte.

larva di tricottero (Wikipedia), uno dei macroinvertebrati bentonici che si possono trovare nei corsi d’acqua

A Moline i tecnici Arpav stanno verificando la qualità ambientale del torrente Cismon prima delle operazioni di svaso della diga di Val Schener. In che modo? Semplice: effettuano il campionamento e l’analisi dei macroinvertebrati bentonici fluviali. L’attività è preliminare alle operazioni di sfangamento che saranno prossimamente condotte dalla società che gestisce l’invaso idroelettrico a monte. «Il metodo utilizzato consente di descrivere la variabilità nello spazio e nel tempo della comunità di macroinvertebrati bentonici che vive almeno una parte del ciclo vitale sul fondo dei corsi d’acqua, grazie a meccanismi di adattamento che permettono di resistere alla forza della corrente e alla vita subacquea – fanno sapere i tecnici Arpav -. Tali organismi hanno un ciclo vitale lungo e quindi sono ottimi indicatori dello stato di salute dei bacini idrografici».

Quando saranno passati sei mesi dalle operazioni di manutenzione, l’attività di Arpav sarà ripetuta. Occorre infatti verificare che la fauna macrobentonica acquatica abbia “ritrovato” le proprie condizioni di vita ottimali.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto